|
Risultati Gare Categoria Allievi 2018:
|
<< 2017 - GEN | FEB | MAR | APR | MAG | GIU | LUG | AGO | SET | OTT | NOV | DIC - 2019 >>
|
2018-08-12 - TRENTINO ALTO ADIGE
- CONDINO BORGO CHIESE (TN)
3 PICCOLO GIRO D'ORO di Km. 36,550 alla media di 34,088 Km/h
|
Il lombardo Nicolo' Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere) allunga nel finale e conquista il successo
Podio tutto lombardo, invece, nel Piccolo Giro d'Oro riservato agli esordienti secondo anno. Ad imporsi sul traguardo di Condino con un perfetto allungo nell'ultimo chilometro e' stato il bergamasco di Bossico Nicolo' Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere), abilissimo ad anticipare lo sprint e mettersi cosi alle spalle Mirko Fontana (Vc Sovico), Stefano Leali (Mincio-Chiese) e Nicola Cocca (Feralpi Monteclarense). Quinto e primo dei trentini il condinese doc Riccardo Galante, che dopo due vittorie filate ha dovuto suo malgrado accontentarsi di un piazzamento ai piedi del podio.
Ritmo fin troppo blando nelle prime due tornate del circuito iniziale disegnato tra Condino e Cimego. Il primo ad avvantaggiarsi e' stato Alessandro Noto, ripreso quasi subito dal plotone, con la Feralpi che a piu' riprese ha poi provato a fare la gara lanciando diversi elementi all'attacco, con anche il droato Leonardo Casasola in fuga per qualche chilometro nel corso del terzo giro. Chi si attendeva un gruppo di nuovo guardingo e in attesa dell'ultimo giro con l'ascesa verso Cimego e' andato deluso. All'ultima entrata dalla zona produttiva di Condino e' arrivato infatti l'attacco decisivo di Nicola Cocca, Fontana, Arrighetti e Leali: il quartetto e' riuscito a scavare subito un solco importante, trovando pieno accordo e soprattutto le energie necessarie per affrontare l'ultima tornata a tutta.
In breve tempo il distacco del plotone e' presto volato oltre il minuto, con le varie scaramucce in salita che non hanno sfaldato il gruppetto di testa. Tutto si e' cosi deciso dopo il triangolino rosso: a provarci con insistenza e' stato infatti Arrighetti, per il quale una conclusione allo sprint sarebbe stata poco gradita. Il secondo tentativo di allungo del bergamasco e' valso lo strappo decisivo e quindi il primo successo stagionale per l'orobico, piu' volte frenato da cadute nel corso di una stagione nella quale aveva comunque gia' trovato cinque podi. Il podio e' stato quindi completato da Fontana e Leali, con Nicola Cocca ad alzare bandiera bianca nel rettilineo finale.
Il gruppo e' stato poi regolato con estrema facilita' da Galante, che ha centrato il piu' agrodolce dei piazzamenti sulle strade di casa, seguito dall'altro gemello bresciano Andrea Cocca e dal cembrano del Velo Sport Mezzocorona Christian Piffer.
La lunga giornata di gare organizzata dalla Societa' Ciclistica Grafiche Zorzi Storo si era aperta con la gara per Giovanissimi valevole per l'assegnazione del primo trofeo Comune di Borgo Chiese. Nella classifica per societa' hanno primeggiato i padroni di casa dello Storo (con 18 partenti), ma il club di casa ha cavallerescamente ceduto il trofeo alla seconda classificata l'Uc Valle di Cembra, seguita in graduatoria da Amici del Pedale Roncone e Societa' Ciclistica Mori.
Le interviste ai protagonisti della corsa Esordienti 2004
Nicolo' Arrighetti
Mi sono presentato al via come unico portacolori della Cicli Peracchi Sovere quindi ho provato ad inserirmi nelle fughe piu' importanti. Alla fine del terzo giro, quando sono scattati Nicola Cocca e Leali ho subito intuito che sarebbe stata un'azione buona e mi sono riportato immediatamente a ruota con Fontana. In poco tempo abbiamo costruito un vantaggio importante, sulla salita ci ho provato ma senza troppo successo, infine nell'ultimo chilometro ho tentato il tutto per tutto perche' sapevo di essere il piu' lento. E' andata bene, sono davvero contento e dedico il successo alla squadra che mi supporta sempre e ai dirigenti che mi hanno portato qui dopo l'invito ricevuto ai Campionati italiani delle Terme di Comano.
Riccardo Galante
Dico subito che il quinto posto non mi soddisfa molto, non nego che sulle strade di casa speravo in un risultato migliore, a maggior ragione dopo le vittorie delle ultime due domeniche. E' stata una gara difficile perche' ero piuttosto marcato, da parte mia ho provato a inserirmi in qualche azione, ma non sono riuscito a rispondere prontamente a quella che poi si e' rivelata la fuga decisiva. Peccato davvero, ora meglio guardare avanti.
Andrea Malcotti (presidente Sc Storo)
Questa giornata cominciata con il Trofeo Borgo Chiese per giovanissimi e proseguita con il Piccolo Giro d'Oro esordienti e' stato un successo pieno. Ho ricevuto molte strette di mano, in tanti mi hanno fatto notare come i tre Campionati italiani hanno elevato le nostre capacita' organizzative. Ringrazio tutti i partner, dal comune di Borgo Chiese alla Pro Loco di Condino, dai Vigili del Fuoco Volontari di Cimego e Condino agli Alpini di Condino, proseguendo con tutti i collaboratori.
Francesco Moser
Quella di oggi e' stata davvero una bella giornata, con organizzazione impeccabile e percorsi molto belli. Ai giovani ricordo che queste categorie, che ai miei tempi manco c'erano, servono per imparare a stare in gruppo, a guidare la bici e a divertirsi, anche se l'impegno e la serieta' non devono mancare. |
|
|
<< 2017 - GEN | FEB | MAR | APR | MAG | GIU | LUG | AGO | SET | OTT | NOV | DIC - 2019 >>
|
|
|
Contatta la Segreteria |
Invia risultati delle gare alla Segreteria di Ciclismo.info
|
|
|
|
|
|
|
|
|